Volantinaggio napoli

L’avvento della comunicazione digitale, del commercio elettronico e delle potenzialità ad esso legate, hanno determinato, tanto per i produttori quanto per i consumatori, un cambiamento netto e radicale delle logiche e dei meccanismi alla base dell’interazione tra le parti.

Nel giro di pochissimi anni, infatti, i criteri tradizionali che sottendevano il rapporto tra produttore (venditore) e cliente, nonché le dinamiche stesse che orientavano la pubblicità di marchi e prodotti, sono state improvvisamente superate dalle nuove e straordinarie potenzialità messe a disposizione dal web.

Alcuni, ancora oggi, sottovalutano le trasformazioni in atto e le novità che l’evoluzione tecnologica ha determinato per quanto concerne il marketing e la comunicazione, rimanendo ancorati, pericolosamente, a convinzioni che, se valide un tempo, oggi non lo sono più.

Gli aspetti che toccheremo in questo articolo hanno l’intento di “sfatare alcuni miti” in materia di pubblicità e comunicazione ai quali una parte di utenti è ancora legata, mostrando loro al contempo la necessità ineludibile di utilizzare al meglio le nuove tecnologie legate al web.

Volantinaggio: ha ancora senso?

 Ancora oggi molti utenti sono convinti che la forma di pubblicità più diretta ed efficace sia il volantinaggio. Sbagliato!

Il volantinaggio era sicuramente una delle soluzioni più diffuse in passato ma oggi risulta essere ormai decisamente superata.

A rendere sconsigliabile questo tipo di pubblicità sono diversi fattori come l’elevato costo di stampa e di distribuzione dei volantini ma, soprattutto, la loro possibilità di essere visualizzati.

Costi volantinaggio

Qualcuno pensa, erroneamente, che sia una questione di dimensioni del volantino.

Distribuzione volantini

Di certo il volantino formato A5, rispetto agli altri, è quello meno funzionale alla distribuzione. Le sue dimensioni lo rendono poco adatto ad essere depositato negli appositi spazi pubblicitari di abitazioni e condomini in quanto facilmente confondibile tra le tante altre pubblicità.

Volantinaggio costi

Ma il motivo per cui le campagne di volantinaggio quasi sempre non producono alcun risultato apprezzabile è che la stragrande maggioranza dei volantini stampati e distribuiti per una campagna pubblicitaria finisce nella spazzatura, molti buttati via dai portieri dei condomini, altri ancora cestinati da persone non interessate a quanto pubblicizzato.

Il risultato è che soltanto pochissimi, tra i migliaia di volantini distribuiti in una campagna, raggiungono le persone realmente interessate.

Di questa ristretta cerchia, solo una piccolissima parte acquista i prodotti o usufruisce della promozione proposta.

Perché quindi continuare ad investire in volantinaggio quando, con lo stesso budget, si può fare pubblicità in rete con risultati infinitamente superiori?

A parità di costo, infatti, è di gran lunga più vantaggioso investire nella pubblicità in rete piuttosto che in volantinaggio.

La pubblicità On line consente innanzitutto di raggiungere un numero di persone di gran lunga superiore rispetto alla distribuzione cartacea.

Comunicazione Mirata

Inoltre, rispetto al volantinaggio, la pubblicità On Line permette di selezionare i destinatari dei contenuti promozionali, consentendo di comunicare direttamente con gli utenti realmente interessati, con la possibilità concreta di incrementare il numero di nuovi clienti e di vendite.

I temi affrontati in questo articolo sono soltanto alcuni dei tanti che tratteremo d’ora in avanti.

Per qualsiasi delucidazione e approfondimento, invitiamo gli utenti a contattarci e ad esporre le loro richieste.

 

Facebook Comments

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO